Hanno tutti la foto

25 ottobre 2014
Paolo Sorrentino fotografato da Gianni Fiorito sul set del film "La grande bellezza"

Paolo Sorrentino fotografato da Gianni Fiorito sul set del film “La grande bellezza”

Dopo la mostra su Ettore Scola, il testimone del progetto “Irpinia: un sistema fra cultura e memoria” passa ad un altro italiano ormai nell’Olimpo della settima arte: Paolo Sorrentino. Fino al 30 novembre, all’Abbazia del Goleto di Sant’Angelo dei Lombardi il pubblico potrà curiosare sui set del regista premio Oscar grazie alle foto di scena di Gianni Fiorito: una sessantina di immagini di medio e grande formato, con diversi inediti e due chicche, ovvero uno scatto in anteprima de “La giovinezza”, la nuova pellicola del cineasta partenopeo in uscita nella primavera 2015, e alcune fotografie tratte dal cortometraggio “Il purgatorio”, con Valeria Golino. Fotografo e fotoreporter (attento alla criminalità, alle periferie e alle trasformazioni urbane), Fiorito racconta la nascita di opere come “L’uomo in più”, “Il divo”, “This must be the Place” e, naturalmente, “La grande bellezza”, in una carrellata di volti e situazioni che – per la cura di Maria Savarese – si propone come la prima antologica dedicata all’autore de “Le conseguenze dell’amore”. Una visione sulla visione che, dando luogo ad un gioco “metalinguistico” tra l’obiettivo e la macchina da presa, documenta spesso il dietro le quinte del film, dalle fatiche tecniche al rapporto tra gli attori e chi li dirige. In questa laboriosa fabbrica dei sogni, Fiorito si muove con l’agio di chi frequenta abitualmente il mondo teatrale e cinematografico (ha immortalato anche le riprese di Luca Miniero, John Turturro e Antonio Capuano).
In occasione dell’inaugurazione, oggi alle 17,30, Andrea Renzi leggerà alcuni brani tratti dalle sceneggiature di Sorrentino. Il programma complessivo, invece, proseguirà a gennaio con la personale di Piero Pizzi Cannella al Carcere Borbonico di Avellino.

Sui set di Paolo Sorrentino. Fotografie di Gianni Fiorito_ a cura di Maria Savarese_ Abbazia del Goleto, Contrada San Guglielmo, Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
(26 ottobre – 30 novembre 2014)

stepaniak_garnet@mailxu.com goldynraven@mailxu.com